Iscriviti

In questa Pagina trovi i documenti da scaricare per l'iscrizione, da compilare debitamente ed inviare a info@its-fondazionearchimede.it, corredati di copia del Documento di Identità e della copia del Titolo di Studio.
Inoltre, trovi le F.A.Q. che possono chiarire immediatamente i dubbi più frequenti.

F.A.Q.

1I corsi sono a numero chiuso?
Sì, i corsi sono a numero chiuso e sono riservati a un numero massimo di 25 studenti.
2Quali sono i requisiti di accesso?
Il requisito minimo di accesso è il possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali).
3Sono già in possesso di una Laurea, posso iscrivermi?
Certo, sono numerosi gli studenti della Fondazione già in possesso di Laurea di primo e secondo livello.
4Il corso è riservato solo ai disoccupati?
No, possono partecipare anche gli occupati. Peraltro, molti studenti della Fondazione lavorano già in imprese del settore turistico-culturale e, con la frequenza del corso, riescono a migliorare le proprie opportunità di carriera, acquisendo elevate competenze tecniche e professionali.
5Come si svolgono le lezioni?
La frequenza dei corsi è articolata in due fasi. Una parte iniziale, pari a circa il 60% del corso, sarà svolta in aula con metodologie di didattica laboratoriale ed esperienziale: lo studio delle discipline teoriche sarà sempre accompagnato dall’approfondimento di casi pratici, visite in azienda e workshops. Il restante 40% sarà svolto direttamente in azienda, tramite la formula dello stage (learning on the job) per entrare in contatto con le più importanti realtà imprenditoriali del settore.
6C’è un obbligo di frequenza?
Sì. E’ necessaria la frequenza di almeno l’80% del corso per poter accedere agli esami finali.
7Come si svolgono gli esami?
Alla fine di ogni Unità Formativa, il docente del corso sottoporrà gli studenti ad una sessione di esami. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi. Al termine del percorso si svolgerà l’esame conclusivo per il conseguimento del titolo con valutazione espressa in centesimi.
8Che titolo di studio conseguirò al termine del percorso?
Al termine del percorso si sosterrà un Esame di Stato, alla presenza di una commissione presieduta da un docente universitario designato dal MIUR. Il titolo di studio che si otterrà sarà quello di “Tecnico Superiore”, livello V delle qualifiche europee, corredato di Europass supplement che ne consente il riconoscimento in tutti i paesi europei.
9Il titolo è riconosciuto dal MIUR?
Certamente, il titolo di studi è riconosciuto dal MIUR in quanto i percorsi ITS sono percorsi ministeriali paralleli ed alternativi a quelli universitari.
10Chi saranno i docenti del corso?
Oltre la metà dei docenti del corso saranno esperti del settore di riferimento, dunque proverranno dal mondo delle imprese. Per la restante parte la Fondazione si affiderà a docenti universitari e di istituti di istruzione secondaria superiore.
11Come si svolgono gli esami?
12Quali sono le prospettive occupazionali al termine del percorso?
Fondazione Archimede e aziende del settore operano in stretta sinergia, sia nella fase di programmazione per l’individuazione del profilo professionale e delle unità formative oggetto di studio, sia nella fase di erogazione delle docenze che nella fase di stage. Gli studenti, dunque, saranno sempre a stretto contatto con le aziende e, nella maggior parte dei casi, le prime opportunità lavorative si ottengono proprio nelle aziende in cui si sono svolti gli stage.
13Quali sono le percentuali occupazionali al termine dei percorsi ITS?
Il MIUR, ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ci dice che oltre l’80% degli studenti ITS trova occupazione alla fine del percorso, prevalentemente in aree coerenti al titolo.
fonte: MIUR. (http://www.indire.it/progetto/its-istituti-tecnici-superiori/monitoraggio-nazionale)