Marketing delle Destinazioni Turistiche (Siracusa) / Attivo

Workshop “Food And Tourism Strategy”
13 Febbraio 2020
Avviso ricerca Tutor
10 Marzo 2020

DURATA DEL CORSO

1200 Ore 2 Anni

Stage 2

Marketing delle Destinazioni Turistiche (Siracusa) / Attivo

Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle destinazioni turistiche e la gestione dell’accoglienza Corso attuale (biennio 2017-2019) Il tecnico superiore gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore al fine di una adeguata e condivisa definizione e valorizzazione dell’offerta e di prodotti turistici in base alla specificità del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed enogastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di sevizi per i turismi. Opera per la valorizzazione del territorio anche in un’ottica di offerta turistica integrata; facilita l’incontro fra domanda e offerta turistica provvedendo alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati, sia per individuare nuove tendenze e necessità del mercato, sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità e l’efficacia dei servizi nel settore turistico, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione e nell’organizzazione di eventi culturali.

Il tecnico superiore gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore al fine di una adeguata e condivisa definizione e valorizzazione dell’offerta e di prodotti turistici in base alla specificità del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed enogastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di sevizi per i turismi. Opera per la valorizzazione del territorio anche in un’ottica di offerta turistica integrata; facilita l’incontro fra domanda e offerta turistica provvedendo alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati, sia per individuare nuove tendenze e necessità del mercato, sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità e l’efficacia dei servizi nel settore turistico, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione e nell’organizzazione di eventi culturali. Pianifica, gestisce e controlla le attività promozionali, in Italia e all’estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti; definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di comunicazione e marketing necessari; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese. Il “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle destinazioni turistiche e la gestione dell’accoglienza” è in grado di:
1Analizzare e interpretare le tendenze del mercato turistico

attraverso la rilevazione e l’elaborazione di dati ed informazioni statistiche - Analizzare le risorse culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche del territorio per individuare strategie di sviluppo integrato dell’offerta culturaleturistica Individuare e analizzare il sistema di offerta turistica del territorio Individuare e analizzare il sistema della domanda turistica con riferimento al territorio in cui opera Definire l’immagine turistica del territorio, l’articolazione e la qualificazione dell’offerta turistica e le azioni di sviluppo della stessa

2Rapportarsi con i principali attori del settore turistico del territorio

Definire e pianificare azioni di promozione del territorio e dei prodotti turistici Definire, pianificare ed implementare azioni di marketing (strategico e operativo) turistico attraverso le tecniche proprie del settore Individuare, pianificare ed implementare azioni di digital e web marketing applicate all’ambito turistico

3Definire e monitorare standard di qualità dei servizi erogati del sistema di offerta turistica.Moduli di allineamento:

“Lingua straniera Inglese” (50 ore), “Informatica” (ECDL e ECDL advanced – 50 ore).Nelle colonne 9 e 10 le ore totali (somma di teoria, laboratori, escursioni, seminari, casi di studio) delle Unità formative divise per annualità. Nella colonna 11: lettera P per le Unità formative che sarebbe opportuno svolgessero gli esperti provenienti dal mondo del lavoro (Professionisti)

Scopri di più

Contattaci per avere maggiori informazioni sugli inizi dei corsi e la loro disponibilità, non perdere questa incredibile occasione

Il corso ha l’obiettivo di

formare una figura professionale con specifiche competenze nell’ambito della definizione e della promozione dell’offerta turistica del territorio, valorizzando le risorse ambientali, culturali, storiche, paesaggistiche, ecc, e che abbia competenze nella gestione dell’accoglienza e delle strutture turistiche. Profilo professionale competenza vari strumenti informatici e la rete internet per la promozione e commercializzazione di specifici attrattori e prodotti turistici (quali ad esempio il patrimonio culturale, itinerari tematici, ecc…) facilitandone, ove possibile, la fruizione. all’accoglienza turistica e alla gestione di alcune funzioni operative delle strutture turistiche, con particolare riferimento alle strutture ricettive. Collabora al potenziamento e alla gestione dei diversi servizi relativi Macrocompetenze in esito Collaborare all’organizzazione e alla gestione di diversi servizi relativi all’accoglienza Utilizza con Collaborare all’organizzazione e alla gestione di alcuni servizi per le strutture turistico-ricettive

"Avviso nuovi partners "