Visita Didattica presso Azienda Oliva

Gestione, marketing e promozione di eventi nella filiera turistica e sportiva (Siracusa)
3 Febbraio 2017
Revisione Albo Formatori
12 Febbraio 2020

Visita Didattica presso Azienda Oliva

2 Ore 2 Maggio 2018

Giorno 2 Maggio gli studenti del nostro corso di studio hanno fatto visita all’azienda agricola Oliva che si trova nel territorio di Solarino. Questa azienda è principalmente a conduzione familiare e sin dal 1957 si è dedicata alla produzione di Olio extra vergine d’oliva e limoni IGP. Siamo stati accolti dall’imprenditrice Daniela Oliva che ci ha fatto fare una visita guidata del frantoio, spiegandoci ogni passaggio della produzione dell’olio d’oliva, ovvero dalla raccolta fino all’imbottigliamento. L’azienda è aperta anche alle visite turistiche, infatti l’imprenditrice ci ha spiegato che molti turisti sono interessati alla vita rurale, di conseguenza vogliono vedere e provare tutti quei prodotti tipici che il territorio può offrire. Di fatto l’azienda si è attrezzata per ospitare i turisti proponendo visite guidate e degustazioni dei vari tipi di olio. Daniela Oliva sottolineava l’importanza dell’agricoltura per lo sviluppo e la promozione del turismo locale perché i turisti vogliono vivere un’esperienza della vita rurale del posto in cui si trovano, per rivivere le stesse emozioni e sensazioni d’un tempo passato che ha caratterizzato per decenni la vita dei luoghi rurali siciliani. L’imprenditrice però ha riscontrato anche delle note negative del territorio, in particolare la poca cooperazione tra i vari imprenditori agricoli locali per valorizzare il territorio e per costituire un’offerta turistica vincente. Grazie a lei abbiamo capito che anche il settore dell’agricoltura rientra nel campo del turismo esperienziale e costituisce un’offerta turistica molto allettante che è in grado di soddisfare il desiderio dei turisti di vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Silvio Salvatierra , Studente 1' anno Corso Enogastronomia

"Avviso nuovi partners "