Marketing Turismo & Enogastronomia (Siracusa) / Attivo

Hospitality Management (Siracusa)
3 Febbraio 2017
Gestione, marketing e promozione di eventi nella filiera turistica e sportiva (Siracusa)
3 Febbraio 2017

DURATA DEL CORSO

1200 Ore 2 Anni

Stage 2

Marketing delle Destinazioni Turistiche (Siracusa) / Attivo

Tecnico Superiore per la promozione e il marketing della filiera turistica e dell’enogastronomia Corso attivo Biennio 2017/2019

Il tecnico superiore gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore al fine di una adeguata e condivisa definizione e valorizzazione dell’offerta e di prodotti turistici in base alla specificità del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed enogastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di sevizi per i turismi.

Opera per la valorizzazione del territorio anche in un’ottica di offerta turistica integrata; facilita l’incontro fra domanda e offerta turistica provvedendo alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati, sia per individuare nuove tendenze e necessità del mercato, sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità e l’efficacia dei servizi nel settore turistico, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione e nell’organizzazione di eventi culturali. Utilizza con competenza vari strumenti informatici e la rete internet per la promozione e commercializzazione di specifici attrattori come le filiere enogastronomiche e i prodotti turistici in generale (patrimonio culturale, itinerari tematici, percorsi enogastronomici, ecc…) facilitandone, ove possibile, la fruizione. Pianifica, gestisce e controlla le attività promozionali, in Italia e all’estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti;

definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di comunicazione e marketing necessari; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese. Promuove e commercializza le produzioni tipiche enogastronomiche del territorio anche attraverso la progettazione e la gestione di eventi culturali.

1Il “Tecnico superiore per la promozione e il marketing della filiera turistica e dell’enogastronomia” è in grado di:

Analizzare e interpretare le tendenze del mercato turistico attraverso la rilevazione e l’elaborazione di dati ed informazioni statistiche Analizzare le risorse culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche del territorio per individuare strategie di sviluppo integrato dell’offerta culturale turistica Individuare e analizzare il sistema di offerta turistica del territorio Definire l’immagine turistica del territorio, l’articolazione e la qualificazione dell’offerta turistica e le azioni di sviluppo della stessa

2 Rapportarsi con i principali attori del settore turistico del territorio

Definire e pianificare azioni di promozione dei territori e dei prodotti turistici Definire, pianificare ed implementare azioni di marketing, strategico e operativo, e web marketing turistico attraverso le tecniche proprie del settore Definire e monitorare standard di qualità dei servizi erogati del sistema di offerta turistic

3Individuare le produzioni tipiche

del territorio e della tradizione enogastronomica siciliana Valorizzare e promuovere i prodotti tipici enogastronomici Progettare e gestire eventi di tipo enogastronomico

Scopri di più

Contattaci per avere maggiori informazioni sugli inizi dei corsi e la loro disponibilità, non perdere questa incredibile occasione

Il corso ha l’obiettivo di

formare una figura professionale con specifiche competenze nell’ambito della definizione e della promozione dell’offerta turistica del territorio, valorizzando le risorse ambientali, culturali, storiche, paesaggistiche, ecc, e che abbia competenze nella gestione dell’accoglienza e delle strutture turistiche. Profilo professionale competenza vari strumenti informatici e la rete internet per la promozione e commercializzazione di specifici attrattori e prodotti turistici (quali ad esempio il patrimonio culturale, itinerari tematici, ecc…) facilitandone, ove possibile, la fruizione. all’accoglienza turistica e alla gestione di alcune funzioni operative delle strutture turistiche, con particolare riferimento alle strutture ricettive. Collabora al potenziamento e alla gestione dei diversi servizi relativi Macrocompetenze in esito Collaborare all’organizzazione e alla gestione di diversi servizi relativi all’accoglienza Utilizza con Collaborare all’organizzazione e alla gestione di alcuni servizi per le strutture turistico-ricettive

"Avviso Ricerca Tutor "