AZIONE

Incontri informativi organizzati ogni anno all’interno degli Istituti di Istruzione Secondaria, rivolti agli studenti degli ultimi anni degli Istituti di istruzione secondaria. Gli incontri vengono condotti da uno psicologo orientatore esperto che affronta, dapprima, la tematica relativa alle tappe della scelta, che partono dall’autovalutazione delle risorse personali. Successivamente viene illustrata la realtà degli Istituti Tecnici Superiori in Europa, in Italia  e nello specifico in Sicilia e a Siracusa. E’ prevista, inoltre, durante gli incontri, la presenza di un tecnico superiore formato presso La Fondazione Archimede, che documenta il suo percorso formativo, di stage e di ingresso nel mondo del lavoro. Ampio spazio viene riservato alle richieste e in generale all’interazione con gli studenti.

Tale strategia di azione integra i percorsi permanenti già avviati nelle scuole e coinvolge professionisti nel settore del “lifelong learning” e del “career guidance”, insegnanti, dirigenti scolastici, addetti alle risorse umane. Mira a mettere in grado ogni studente di identificare le proprie capacità, competenze ed interessi, prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione e lavoro nell’ambito dell’istruzione terziaria, nello specifico degli Istituti Tecnici Superiori.

Incontri divulgativi sul territorio, rivolti ai diplomati e i laureati di primo livello di tutte le età che nutrono spiccata motivazione nell’ambito dei beni culturali.

Seminari ed eventi culturali, aperti al pubblico, promossi dall’Istituto, in tutto il territorio della Sicilia sud-orientale (vedi calendario eventi).

L’équipe, formata da due psicologhe e due tecnici superiori formati presso La Fondazione Archimede di Siracusa, punta sia al sostegno informativo, rispetto all’acquisizione e comprensione delle informazioni relative al percorso di istruzione degli ITS, a livello nazionale, sia alla loro coerenza con le aspirazioni personali.