La Fondazione opera sulla base di piani triennali con l'obiettivo di assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato nel settore delle tecnologie innovative per i beni e le attività culturali; diffondere la cultura tecnico-scientifica sostenendo l'integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro.
La Fondazione ITS si propone di identificare nella formazione lo strumento fondamentale per garantire la trasferibilità dell'innovazione nel settore della Conservazione, fruizione e valorizzazione dei BB. CC. e del turismo.
I corsi attivati attraverso una strategia formativa mirata, favoriscono il trasferimento delle innovazioni del settore al fine di incentivare le competenze del capitale umano e lo sviluppo del nostro territorio.

Le Fondazioni denominate “Istituti Tecnici Superiori”, nascono in Italia nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le Regioni e si inseriscono nel contesto di riorganizzazione del sistema dell’Istruzione Formazione Tecnica Superiore con l’obiettivo di formare figure professionali ad alto contenuto innovativo e tecnologico a cui è rilasciato un titolo di specializzazione riconosciuto a livello europeo. Gli
 Istituti Tecnici Superiori, si conformano ai modelli di altre strutture formative europee quali: il Sistema BTS (Brevet de Tecnicien Supérieur) in Francia, le FACHSHULE in Germania, la Scuola universitaria professionale (SUP) in Svizzera, con l'intento di costituire il canale della formazione superiore non universitaria ed allineare il nostro Paese agli standard formativi presenti in Europa.
L'Istituto Tecnico Superiore -
 Fondazione “ARCHIMEDE”, di Siracusa persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica e di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro nell'area delle "Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e il turismo".

jLe analisi economiche e sull'occupazione concordano nel ritenere che il settore dei "Beni e delle attività culturali", comprendente uno dei più ricchi patrimoni culturali ed ambientali del mondo, rappresenta una straordinaria risorsa economica per lo sviluppo del Paese.

La "Fondazione Archimede" svolge Corsi ITS sia nell'ambito della "Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale", sia nell'ambito della"Conservazione, riqualificazione e messa in sicurezza di edifici e luoghi di interesse", cercando di rispondere alle esigenze di innovazione e ai fabbisogni professionali espressi dalle aziende del settore presenti nel territorio.